La storia

1° EDIZIONE – UNIPRO AWARD

Il Premio italiano della cosmetica, Unipro Award, è nato come risposta dell’associazione nazionale delle imprese cosmetiche alla volontà di riconoscere, valorizzare e potenziare la reputazione del settore, con particolare attenzione alle giovani imprese.

Presentato durante l’Assemblea del 19 giugno 2012, il premio ha individuato nel tema della Innovazione la sua inedita ispirazione ed è stato assegnato ad attività imprenditoriali di successo.

Tutte le aziende del settore cosmetico che nel corso del 2011 hanno introdotto all’interno del proprio business o nel mercato italiano almeno una innovazione volta a creare ricchezza sociale o per l’impresa, hanno potuto partecipare. Le iniziative candidate dovevano possedere almeno una delle seguenti caratteristiche: incentivare i giovani, avere impatto positivo sugli stakeholder, aumentare la reputazione del settore o dell’azienda stessa, creare valore per la comunità locale e/o nazionale.

Hanno preso parte alla prima edizione circa 30 imprese.

Gli Award, suddivisi in tre categorie, sono stati consegnati da Cesara Buonamici, vice direttore del TG5 e presidente della prestigiosa commissione giudicante:

Aziende con fatturato superiore a 25 milioni di euro: Cosmint
Aziende con fatturato inferiore a 25 milioni di euro: N&B Gruppo Merino Service
Aziende attive nella ricerca: Unifarco

La Giuria ha inoltre individuato tre iniziative meritevoli a cui sono stati assegnati dei Premi Speciali

Start up: HC Natural Care
Creazione di ricchezza per l’azienda: Coswell
Creazione di ricchezza sociale: Gala