La giuria

La giuria
si articola in due funzioni:

Presidente di Giuria
Francesco Morace – Sociologo, scrittore e giornalista
foto_francesco-morace Francesco Morace lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab. Consulente strategico di aziende e istituzioni a livello internazionale ha tenuto dal 1981 conferenze, corsi e seminari in 20 paesi del mondo.

Docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle all’Università di Trento, è autore di 20 saggi, tra cui i recenti “Italian Factor. Come moltiplicare il valore di un Paese” (2014), e “Crescita Felice. Percorsi di futuro civile” (2015) entrambi pubblicati da Egea, i cui argomenti vengono ripresi dalla rubrica Radiofonica su Radio24 “Il Consum-autore” che viene proposta ogni domenica nella trasmissione “Essere e Avere” di Marialuisa Pezzali.  Ha curato da molti anni e cura tuttora rubriche dedicate ai Trend su testate di settori diversi, come Adv, Dove, Interni, Mark Up, Millionaire, You e Style.

I componenti

Luca De Biase – Giornalista e scrittore
Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, si è formato come storico
all’École des hautes études en sciences debiasesociales di Parigi. Ha tenuto seminari di ricerca in Storia Economica e Sociale alla Bocconi e collaborato per molti anni con l’OCSE di Parigi nell’ambito delle ricerche sulle politiche di sviluppo territoriale. Ha tenuto corsi di giornalismo e nuovi media all’Università di Padova e allo Iulm di Milano e dato lezioni su democrazia e media sociali a Sciences Po, Parigi, nel Master of Public Affairs.

Come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media, scrivendo per le testate: ItaliaOggi, Mondo Economico, Fortune Italia, Espansione, Panorama, The Industry Standard, Problemi dell’Informazione, Corriere della Sera, l’Espresso, La Stampa e Il Sole 24 Ore.

È stato dalla fondazione e fino al 7 giugno 2011 caporedattore dell’inserto del giovedì (Nòva 24) del quotidiano Il Sole 24 ore, dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione. Dal luglio del 2013 è stato richiamato alla guida di Nòva.

 

donaMassimiliano Dona – Segretario generale UNC – Unione Nazionale Consumatori
Massimiliano Dona è il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione consumerista in Italia, fondata nel 1955 da Vincenzo Dona.

Laureato con lode in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli, è avvocato del foro di Roma e giornalista pubblicista, è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per nomina governativa, rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea.

Si è battuto per l’introduzione della class-action in Italia, avvenuta con la Legge 24 dicembre 2007, n. 224 (legge finanziaria per il 2008) ed ha patrocinato in giudizio la prima azione ex art. 140-bis del Codice del Consumo accolta dai giudici italiani (Tribunale di Napoli, febbraio 2013).

Si occupa di consumi da sempre ed oggi partecipa frequentemente a trasmissioni radio-televisive come esperto di diritto dei consumatori.

Docente a contratto del corso di “Gestione etica di impresa” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri d’attualità: recentemente, per Minerva Edizioni, ha scritto “Aggiungi al carrello, sopravvivere agli inganni e alle dipendenze del web” e “Azzardo, difendersi si può”.

 

Giovanna Maggioni – Direttore generale UPA – Utenti Pubblicità Associatimaggioni
Nella sua ricca esperienza lavorativa Giovanna Maggioni ha affrontato i temi della comunicazione sotto diversi aspetti.

Nel corso di dieci anni trascorsi al gruppo editoriale Corriere della Sera – Rizzoli, Giovanna Maggioni ha maturato una profonda conoscenza del mondo editoriale della pubblicità e della promozione ricoprendo ruoli e funzioni sempre più importanti.

Questa esperienza ha trovato il naturale sbocco in UPA dove ha sviluppato prima tutta l’area delle ricerche e studi (siede nei Consigli di Amministrazione di Auditel, Audipress, AudiOutdoor di cui è anche presidente, Audiweb e Audimovie) fino ad arrivare a essere Direttore Generale.

Laureata in Scienze Statistiche all’Università Cattolica di Milano, è docente al Master in Comunicazione d’Azienda UPA – Ca’ Foscari di Venezia.

Siede inoltre nel Consiglio Direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.

 

 

scagnolariRoberta Scagnolari – Beauty Blogger – www.robyberta.com
Roberta Scagnolari, in arte “Robyberta Smilemaker” (creatrice di sorrisi), è una make-up artist e beauty blogger che da 7 anni carica video su Youtube, cura il suo network-blog robyberta.com collaborando con diverse aziende cosmetiche per progetti nazionali e internazionali occupandosi anche di formazione.

Inviata speciale per il web ad eventi come Sanremo, Miss Italia e X Factor, ama il beauty in tutte le sue forme e grazie al valore terapeutico che riconosce al make-up è volontaria dell’associazione La forza e il sorriso con la quale si prende cura negli ospedali delle donne in trattamento oncologico.

È autrice del libro “Make up. Vi racconto i suoi segreti e la sua storia” (Aliberti Editore).

Da febbraio 2015 è tutor di bellezza nel programma televisivo di Rai 2 Detto Fatto, condotto da Caterina Balivo.